Recensione Vanmoof S2. Questa Bici Elettrica è Come Un'auto Sovralimentata

Ultra-elegante, scorrevole su strada, ben equipaggiato e connesso, Vanmoof S2 ha conquistato il mondo delle bici elettriche. Sembra in grado di conquistare qualsiasi città. È una bici da città elettrica unica che ha una modalità boost abbastanza unica e un sistema antifurto. Ma è la bici elettrica giusta da 3400 euro? Continua a scoprirlo!

Vanmoof era un relativamente nuovo arrivato nel mercato delle biciclette elettriche in America e in Europa. Ha già dimostrato la sua credibilità nei Paesi Bassi, dove ha sede. Con una gamma limitata di biciclette elettriche, che è la X2 e la S2, l’azienda olandese ha scelto di scommettere su due aspetti o attributi principali per costruirsi come marchio. Questi attributi sono qualità e tecnologia.

Il modello X2 e S2 sono identici in tutti gli aspetti, fatta eccezione per l’estetica. Vanmoof, lo specialista olandese ha annunciato che la S2 è più adatta se la tua preferenza è una bici elettrica di grandi dimensioni, in particolare tra 1,70 metri e 2,10 metri. Tuttavia, il loro modello X2 è adatto a chi ama le biciclette di piccole dimensioni, in particolare al di sotto di 1,55 metri. In questo articolo, ci concentreremo su Vanmoof S2.

Facilmente Riconoscibile E Visibile: Una E-bike Unica

Design e caratteristiche di Vanmoof Electrified S3X3

Dire che Vanmoof S2 si distingue tra le altre bici elettriche in termini di estetica è un eufemismo. La sua estetica cattura l’attenzione. Solo guardando questa ebike, tutti sono tentati.

Vanmoof Electrified 2 è una versione meno innovativa dell’X2, ma non significa che sia inferiore. Non importa se ti piace o non ti piace il design dritto della bici e i tubi grandi, vale la pena notare che il telaio, la qualità e la finitura delle e-bike sono eccezionali e vale la pena investire.

Il telaio si presenta come un telaio saldato singolo perché le saldature sono state lucidate. I cavi per le e-bike sono stati ben nascosti e integrati nel telaio. La batteria è inserita saldamente nei tubi della bicicletta elettrica.

Questo è un nuovo modello di X2 che gli conferisce un look urbano unico. Un’altra qualità notevole e distintiva di questa bici elettrificata S2 è il suo display a matrice basato su LED nascosti nel telaio. Ha sostituito la normale console di controllo e fornisce informazioni di guida essenziali di base come il livello di assistenza, la velocità, la distanza percorsa, l’autonomia, ecc.

Apprezziamo la cura che è stata prestata per rendere l’e-bike un successo. La plastica trasparente è utilizzata per i cappucci delle valvole. Vanmoof ha scelto delle coperture in silicone per la regolazione del portello di ricarica della bici e della sella.

Il pulsante di blocco Vanmoof Electrified S2 ha un bordo giallo discreto. Le sue luci posteriori sono impreziosite da striature gialle. Le luci posteriori della e-bike sono impreziosite da piccoli tocchi di vernice gialla, ma questo non è solo estetico.

Il copricatena, che permette di nascondere la catena, è considerato un bell’aspetto del telaio delle e-bike. Consente al pilota di arrivare al lavoro senza alcun grasso.

Vanmoof S2: Buone Idee E Qualche Aberrazione

La geometria di Vanmoof Electrified S2 riflette la sua origine. Durante la guida su una S2, il pilota mantiene la schiena dritta come una I e trae vantaggio dalla sua unica unità manubrio che raggiunge quasi le ginocchia del pilota, quando è in posizione alta.

Anche il manubrio è praticamente curvo e non ha altri accessori oltre ai freni e due pulsanti discreti, uno per attivare la modalità boost e l’altro per il campanello della e-bike. L’estetica dell’S2 privilegia il comfort rispetto alle prestazioni.

Al contrario, queste scelte minimaliste nella dotazione non giustificano necessariamente il prezzo elevato, che è di 3400 euro. Lo stesso vale per i freni fragili. Sono quelli semplici, come quelli del modello entry-level, che è una scelta discutibile per questa e-bike piuttosto alta.

I freni meccanici sono più facili da mantenere rispetto ai freni a disco idraulici. Non è la mossa migliore dell’azienda olandese, dobbiamo dire.

Vanmoof voleva chiaramente risparmiare sull’attrezzatura, ma l’e-bike era così costosa che non potevamo essere convinti.

Comportamento Di Guida. Si Tratta Di Una E-bike Costruita Per L’uso Urbano?

Comportamento di guida Si tratta di una ebike costruita per luso urbano

Sappiamo che vale la pena parlare dell’estetica delle e-bike ma influisce sulle sue sensazioni di guida? La risposta è si. La posizione eretta del ciclista sulla e-bike favorisce una guida fluida e confortevole.

Il telaio alto e il manubrio delle e-bike sono molto vicini al corpo, il che non aiuta quando si tratta di manovrare il traffico intenso, soprattutto perché l’e-bike è piuttosto rigida. Tuttavia, questi elementi diventano un piacere quando c’è abbastanza spazio per rotolare.

Anche se guidare la S2 su strade larghe è bello, non è così divertente come quando il traffico è intenso. Sarà necessario utilizzare frequentemente l’assistenza a livello del pedale.

Questo ci ha fatto riflettere sulla posizione di marketing che ha reso Vanmoof Electrified S2 una delle migliori e-bike su misura per le strade cittadine. L’S2 è più comodo quando il ciclista si trova su strade larghe. Tuttavia, non è raccomandato per la guida su strade strette.

Il Moustache Friday 28.3 era la nostra scelta preferita. Vanmoof S2 è un’opzione migliore rispetto al Moustache Friday 28, se il ciclista non vuole sacrificare la potenza del pedale e l’assistenza a livello di pedalata.

Il modello S2 ha un’assistenza elettrica migliore di molte altre ebike. Nelle impostazioni dell’applicazione è possibile modificare la soglia dell’assistenza, a seconda del Paese.

La normativa europea fissa un limite di velocità a 25 km/h, mentre quelle in Canada e negli Stati Uniti sono fissate a 30 km/h. Un rapido passaggio nelle impostazioni dell’applicazione consente di modificarlo molto rapidamente. Questo è vietato e non ti incoraggiamo a farlo, ma è possibile apportare questa modifica.

I risultati di questo cambio sono molto chiari e velocissimi. L’accelerazione non cambia di un centimetro e la barriera dei 20 km/h si raggiunge comunque molto velocemente. Ancora qualche pedalata e ti ritrovi in pochi secondi a 28 o 30 km/h senza sforzo.

Questa è ovviamente un’ottima opzione per le gite giornaliere.

Modalità Vanmoof Boost: Una Caccia All’autonomia, Ma è Molto Eccitante Da Usare

Vanmoof promette tra 50 e 120 km di autonomia per l’S2 con una singola carica. Questo oltre al livello di assistenza e al peso del ciclista (i soliti fattori), ma anche la funzione della modalità boost, che è unica per questo modello di ebike.

Come suggerisce il nome, si tratta di un regime motore che consente di inviare la coppia massima in un determinato tempo. Si attiva su richiesta premendo semplicemente il pulsante destro del manubrio.

Questa modalità boost è molto godibile quando utilizzata. Tuttavia, l’autonomia annunciata da Vanmoof è rispettata. Al livello di assistenza 4, che è il massimo per S2, e utilizzando la modalità boost è ancora possibile raggiungere i 50 km come promesso da il produttore.

Vanmoof ha invece fatto una scelta discutibile per la batteria. Avere la batteria integrata nel telaio della e-bike è un indubbio vantaggio in termini estetici e non avrà conseguenze spiacevoli se abiti in una casa o hai una garage dove custodire la tua e-bike. Ma che dire quando vivi in un appartamento di città senza ascensore e devi salire sei piani con una e-bike da 19 kg per caricarla?

Un Sistema Antifurto Integrato è Un’ottima Idea

Questo è uno dei vantaggi più significativi delle biciclette elettriche VanMoof. Il loro sistema antifurto ben integrato aiuta a scoraggiare i furti.

Anche se non ti eviterà di dover acquistare un dispositivo antifurto o un lucchetto, fornirà una protezione aggiuntiva per il proprietario. Il volante si bloccherà e l’allarme suonerà per un massimo di 5 minuti.

Attivare l’antifurto è semplice come potrebbe sembrare a prima vista.Basta allineare la ruota posteriore con il modulo di bloccaggio (mediante i segni sul mozzo) e premere un pulsante.Un segnale acustico conferma il blocco del posteriore Electrified S5 cms ruota.

Esistono tre modi per sbloccare questo sistema antifurto. Il pulsante nell’app del tuo smartphone è il primo. Se la tua ebike è vicino al tuo smartphone, puoi inserire un codice a 3 cifre tramite i comandi dell’ebike. Oppure premi il pulsante campanello se sei vicino all’ebike.

L’unico neo è che bisogna confermare lo sblocco del sistema antifurto. Preferiremmo che l’S2 richiedesse di guidare solo per pochi centimetri.

Un’app mobile: una necessità di una moderna e-bike da città

La S2 è definita come una city e-bike connessa, almeno dal produttore. E per una buona ragione, l’applicazione mobile (che funziona su telefoni Android e Apple) è essenziale.

Avrai bisogno dell’applicazione per guidare il tuo primo Vanmoof Electrified S2. Non avrai nemmeno bisogno dell’applicazione per guidare per la prima volta su Vanmoof Electrified S2.

L’azienda olandese fa l’imprevisto deportando la funzionalità sull’ebike tramite l’app.

L’applicazione ricorderà la posizione esatta della tua bicicletta e il punto in cui è stata lasciata, se ci fossi tu o nel peggiore dei casi i ladri.

Questo è l’ennesimo vantaggio di questa e-bike connessa. È una vera piaga da rubare. Oltre al sistema antifurto piuttosto dissuasivo, il suo tracciamento GPS le consente di essere trovata dai team Vanmoof, dai cacciatori di e-bike o dai autorità competenti. Tutto quello che devi fare è informarli.

Questa caratteristica dovrebbe anche aiutare Vanmoof a lanciare il suo sistema di abbonamento. L’azienda olandese offre già una formula di noleggio per le sue versioni non elettriche di S2 e X2 (a 25 euro o 29 euro al mese) e prevede di offrire una formula equivalente per il Versioni elettrificate delle sue bici.

Scheda Tecnica Di Vanmoof Electrified S2

Caratteristiche Tecniche

Ultime Osservazioni Su Vanmoof Electric S2

Vanmoof Electrified S2 ha molti vantaggi. Anche con un design compromesso, l’e-bike ha altre qualità che la manterrebbero al top. VanMoof ha curato le sue finiture e l’ha dotata di alcune funzionalità molto rilevanti, come il suo antifurto sistema.

Inoltre, il modo in cui l’applicazione e lo smartphone diventano un componente a tutti gli effetti della bicicletta ha generalmente successo.

Su strada, guidare è piacevole. È meglio guidare S2 sulle strade cittadine. È un rullo, certamente, che dà buone vibrazioni e sicurezza al ciclista.

Sfortunatamente, ci rammarichiamo che VanMoof non abbia posto la sua attenzione sui freni e sui pedali di gamma bassa dell’e-bike.

In definitiva, Electrified S2 non è perfetta, ma è sicuramente una delle migliori e-bike da città.