Recensione Di Btwin Elops 940e. La Migliore E-bike Da Città Di Decathlon Fino Ad Ora

La Btwin Elops 940E è una delle bici elettricamente assistite più costose e ben integrate di Decathlon per il momento. È dotato di un telaio e componenti in alluminio di qualità, nonché di un motore Shimano. Ma com’è su strada? Continua a leggere per scoprire se questa è la bici che cerchi per i tuoi spostamenti quotidiani.

Presentazione Di Btwin Elops 940E

Btwin Elops 940 E è un modello di bici elettrica di fascia alta di Decathlon. La più rara e-bike di Decathlon ha un motore centrale ben integrato. Il produttore ha incorporato e optato per il motore Shimano E6000 poiché questo produttore di componenti giapponese sta diventando sempre più popolare nel settore delle biciclette elettriche.

Offerte speciali per le biciclette Leisure Lakes

Il primo motore elettrico Shimano, DU-E6001, lanciato nel 2015. Bosch, il principale produttore di componenti per ebike, è presente dal 2011 ed è ancora leader di mercato. Sebbene Yamaha e Panasonic siano stati i primi produttori di motori nel settore, Shimano li ha superati entrambi. Shimano offre motori di alta qualità, a un prezzo molto più conveniente rispetto a Bosch. È il motivo per cui Decathlon lo ha scelto in primo luogo.

BTwin Elops 940E era destinato principalmente all’uso su strada. È ben attrezzato e ha un telaio in alluminio per rigidità e leggerezza. L’e-bike è dotata di freni a disco idraulici, forcella telescopica senza sospensioni con molle e ruote da 71 cm con pneumatici Schwalbe Energy Plus.

Per quanto riguarda gli accessori, Elops 940E ha un portapacchi saldato che può contenere fino a 27 kg, illuminazione integrata, un robusto cavalletto, un comodo sedile e un sistema antifurto ben fatto.

Questo modello non così economico è disponibile in due versioni. Uno ha un telaio alto da utilizzare a volte come bici sportiva e l’altro ha un telaio basso in stile olandese per un maggiore comfort sulle strade cittadine. Per chi indossa le gonne, il secondo modello è l’ideale.

Entrambi i modelli sono venduti a 1900 euro. Inoltre è disponibile in due taglie: S/M per ciclisti tra 1 m 55 cm e 1 m 70 cm; X/XL per ciclisti da 1 m 75 cm a 1 m 90 cm. Mentre il modello più piccolo pesa circa 25,9 kg, il modello X/XL pesa circa 26,1 kg.

Comfort Ed Ergonomia

Decathlon non ha optato per attrezzature di fascia alta in Btwin Elops 940E. L’integrazione delle apparecchiature è comunque omogenea.

Il manubrio della e-bike è semicurvo e presenta impugnature ergonomiche. Questi forniscono una buona presa e supporto per le mani. Sono abbastanza comodi per i pendolari urbani quotidiani.

In termini di frenata, i freni idraulici a doppio pistone Tekro HD T285 sono associati a dischi da 160 mm. Il modello è inoltre dotato di cerchi a doppia parete da 71 cm, su cui sono montati gli pneumatici Schwalbe Energizer Plus.

Gli pneumatici non sono resistenti alle forature come lo Schwalbe Marathon Plus, ad esempio. Tuttavia, questa è un’ottima scelta, dato che mantiene un buon rapporto tra bassa resistenza al rotolamento e affidabilità.

Le ruote sono dotate di una buona quantità di avvolgenti e parafanghi. Non raggiungono abbastanza le ruote anteriori. I parafanghi sono privi di una pettorina in gomma, che avrebbe potuto proteggere le scarpe da fango e acqua.

La forcella con sospensione a molla ha un’utilità relativa, che è buona per questo tipo di e-bike. Lo Shimano Deore di fascia media cambia le 10 marce utilizzando un grilletto e un sistema Rapid-Fire. Il sistema può essere facilmente utilizzato con il pollice o l’indice della mano destra.

Decathlon ha scelto una comoda e ampia sella Selle Royal HZ. L’ampio cavalletto stabilizza correttamente la bici ma non è rassicurante come il cavalletto centrale, soprattutto quando si tratta di trasportare generi alimentari pesanti o bambini.

Il telaio è ben saldato al portapacchi, mentre la batteria può essere caricata sull’ebike. L’imponente portapacchi può contenere fino a 30 kg. La batteria è l’unica che può contenere i 3 kg.

La batteria è alloggiata in una posizione dedicata del portapacchi. La batteria può essere caricata direttamente sulla bici ma può anche essere rimossa e caricata autonomamente.

Per fissare gli oggetti trasportati, tre tenditori sono integrati nel telaio. Decathlon era abbastanza intellettuale da optare anche per un blocco del telaio.

Questo lucchetto è ottimo per fermarsi rapidamente perché impedisce alle ruote di girare quando ti fermi. Questo lucchetto proteggerà anche le tue ruote.

Un sistema antifurto è compatibile con il robusto telaio delle e-bike. Il foro sul lato destro è perfetto per un cavo antifurto. Il cavo antifurto consente al ciclista di fissare la e-bike a un punto fisso, riducendo così le possibilità di furto.

Il solo sistema antifurto è insufficiente. Per ridurre le possibilità di furto, è necessario utilizzare un lucchetto a U di qualità. La chiave del lucchetto serve anche per rimuovere la batteria, una scelta pratica nella vita di tutti i giorni.

Il sistema di illuminazione della e-bike è ben integrato. Tuttavia, le luci sono proprietarie e non sono facili da trovare e sostituire. Non è probabile che tu trovi queste luci come componenti standard. Probabilmente dovranno essere riparati da un team post-vendita se si guastano.

L’illuminazione anteriore fornisce 20 lux, che è una potenza decente e rende la strada parzialmente visibile. Tuttavia, una luce più potente (probabilmente di 100 lux) avrebbe potuto essere più adatta per l’uso notturno. Ad esempio, la guida in campagna richiede un’illuminazione ad alta potenza.

Btwin Elops 940E Su Strada

Il motore centrale Shimano utilizza un sensore di coppia posizionato sul movimento centrale per adattare la potenza del motore alla pressione applicata ai pedali. In parole più semplici, più si premono i pedali, maggiore è l’assistenza.

Non devi premere molto forte per ottenere la massima assistenza dal motore. Il motore Shimano ha tre livelli di assistenza: Normal, Eco e High.

La modalità eco sostanzialmente compensa il peso della e-bike su strade pianeggianti e assiste leggermente in salita. La modalità normale consente di beneficiare di un’assistenza corretta con una velocità massima di circa 23-24 km/h. Con l’assistenza spinta al massima (Alta), la bicicletta elettrica raggiunge la velocità massima di 25 km/h prima che l’assistenza si fermi.

Il motore della e-bike è potente fin dall’inizio e accelera rapidamente fino alla sua velocità massima. Tuttavia, la bici manca di potenza per salite e colline ripide. L’e-bike rallenterà generalmente su pendii ripidi. L’e-bike offre anche una modalità a piedi accessibile premendo e tenendo premuto il pulsante meno. Il pulsante può essere premuto per attivare l’assistenza, che non dipende dalla pressione dei pedali. Può contenere fino a 6 km/h.

L’abitacolo è la parte anteriore dell’ebike. È anche noto come cabina di pilotaggio. È anche facile regolare i tre modelli.

Puoi accedere a tutto rapidamente, tranne le luci sulla console centrale. Questo non è pratico sulle strade. Sulle strade potrebbe essere necessario accendere i fari senza fermarsi e lasciare le maniglie potrebbe essere pericoloso.

Il classico controllo del deragliatore è di serie sulla bici. Non bisogna però dimenticare di scalare la marcia prima di fermarsi, pena l’avere molte più difficoltà a ripartire, anche con l’assistenza.

Il cambio marcia avviene senza intoppi. La rumorosità del motore è molto discreta, ma resta udibile. Alla fine il blocco motore Shimano E6000 è molto soddisfacente e non deve vergognarsi di nessun confronto con i modelli Bosch. È sicuramente inferiore potente rispetto ai gruppi di fascia alta (Shimano E8000, Bosch Performance CX o Yamaha PW), ma se la cava molto bene in città o sulle strade urbane.

La Elops 940E è una classica bicicletta da città, progettata per gli spostamenti quotidiani. Ha una pressione dei pneumatici convenzionale compresa tra 4 e 5 bar.

La forcella a molla è inutile. Funziona solo con forti urti e non influisce sulle finitrici. La forcella posteriore non è sospesa. Questo lo rende ancora più pericoloso, soprattutto perché la batteria sul portapacchi aggiunge peso alla ruota posteriore e provoca disagio durante gli spostamenti.

In tali situazioni, i motociclisti iniziano a sognare una sospensione posteriore o un reggisella sospeso e comodo. La rigidità del telaio in alluminio non consente alla e-bike di reagire bene alle buche della strada, che diventa uno svantaggio durante la guida una strada danneggiata. L’Elops 940E è comunque giocoso, reattivo e non ha paura di essere spinto al limite.

Decathlon ha incluso un meccanismo di blocco che limita l’angolo di sterzata. Questo può essere rassicurante per i principianti in quanto può rendere difficile la manovra tra auto e bici nel traffico cittadino.

I pedali sono molto comodi e funzionano bene in tutte le condizioni atmosferiche tranne che in caso di pioggia.

I freni a disco idraulici possono essere utilizzati dopo alcune brusche frenate. Hanno anche la capacità di fornire arresti rapidi e mantenere la progressività dei sistemi di frenatura idraulica.

Quando viene lanciata a piena velocità (25-26 km/h), l’e-bike si ferma dopo soli 3 metri durante la frenata di emergenza. I freni sono molto forti e la stabilità della e-bike è eccellente. La posizione della batteria sopra il portapacchi significa che la ruota posteriore non ha alcun effetto sui freni.

L’autonomia E Btwin Elops 940E

Con la sua batteria da 36 V / 418 Watt, la Elops 940E percorrerebbe circa 50 km con la massima assistenza, il che significa in modalità di assistenza elettrica alta. Quando rimane il 10% della batteria, la bicicletta elettrica passa automaticamente alla modalità Eco.

La modalità Eco ti permette di percorrere più distanze senza essere troppo pesante sulla bici.

L’ingombrante caricabatteria EC-E6000 eroga 176 W (40 V / 4,4 A) e impiega circa 3 ore e 30 minuti per ricaricare completamente la batteria. La presa originale consente di caricare la batteria quando è ancora montata sul portapacchi, mentre il l’adattatore in dotazione consente di caricarlo direttamente.

Pro Di Decathlon Btwin Elops 940E

  • Motore flessibile e reattivo.
  • Coppia incredibile.
  • Efficienti freni a disco idraulici.
  • Chiave unica e pratica per rimuovere l’antifurto e la batteria.
  • Ottima autonomia a piena potenza.
  • Illuminazione ben integrata.

Bicicletta Decathlon Btwin Elops 940E

  • Le strade urbane possono essere scomode
  • Illuminazione non abbastanza potente.
  • Mancanza di aderenza del pedale sotto la pioggia.
  • Nessun sistema di sospensione posteriore/nessun ammortizzatore al reggisella.
  • Pesante.
  • L’accensione delle luci richiede di lasciare andare le maniglie.
  • Scheda Tecnica Btwin Elops 940 E

    Considerazioni Finali Su Decathlon Btwins Elops940E

    La bici elettrica BTwin Elops 940E è molto omogenea, comoda da guidare e ha una potenza sufficiente per viaggiare a 25 km/h nelle aree urbane.

    L’e-bike manca di un po’ di comfort su strade non asfaltate. Quindi, se ci sono strade non asfaltate durante il tuo tragitto giornaliero, potresti voler cercare un’alternativa diversa.

    Ecco un breve video di presentazione della bici elettrica Btwin Elops 940e: